Retail, Allestimenti Fieristici, Altro

Retail Allestimenti Fieristici Altro Arredo Interior Design Tecnam Progetti


Retail Allestimenti Fieristici Altro Arredo Interior Design Tecnam Progetti

L’origine delle prime fiere risale all’epoca medievale. Quando esse venivano organizzate all’interno delle città e nei piazzali delle chiese dei piccoli paesi. Solo successivamente sono trasferite fuori dalle porte delle città.

Come oggi, anche in quell’epoca, le grandi manifestazioni fieristiche, attiravano commercianti da ogni dove. Favorendo lo scambio e la conoscenza di nuove merci e degli ultimi ritrovati tecnologici.

La Grande esposizione universale di Londra, fu la prima esposizione universale. Ed ebbe luogo ad Hyde Park nel 1851. Ad essa seguì la lunga serie di esposizioni universali di cultura e industria, dall’Ottocento ad oggi.

In Italia, le manifestazioni fieristiche, rappresentano il modo più efficace di promuovere prodotti. E di dare loro visibilità grazie ad un’accurata strategia di marketing atta a procurarsi nuovi clienti.

Le prime manifestazioni fieristiche di Rimini si svolsero nel dopoguerra, al Grand Hotel, con esposizioni dedicate al settore alberghiero.

Tra gli anni sessanta e settanta si costruiscono i primi padiglioni del vecchio quartiere. E costituito, nel 1972, l’Ente Autonomo Fiera di Rimini.

Successivamente, tra gli anni ottanta e novanta sono costruiti ulteriori padiglioni. E all’attività fieristica si affianca quella congressuale.

L’aumento esponenziale di espositori e visitatori apre la strada, nella seconda metà degli anni novanta, al progetto di realizzazione di un nuovo quartiere fieristico da realizzarsi a nord della città. Il nuovo quartiere viene costruito a tempo di record. E sarà portato a termine nel 2001.