Hotel, Motel

Hotel Motel Arredo Interior Design Tecnam Progetti


Hotel Motel Arredo Interior Design Tecnam Progetti

Il turismo, così come lo conosciamo oggi, è un fenomeno molto diverso da quello del secolo scorso. Inizialmente si trattava di un turismo d’èlite a cui solo gli aristocratici potevano accedere.

Il primo esempio di turismo moderno è quello termale, iniziato in Gran Bretagna già nel Seicento. Che si sviluppò maggiormente tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.

Si sviluppano centri specializzati nel ricevere e far divertire i turisti: strutture ricreative come teatri, ristoranti, caffè e altro ancora.

Di particolare importanza è stato anche il turismo balneare che ebbe la sua massima crescita nel corso dell’Ottocento grazie allo sviluppo di località balneari e strutture dedicate.

È grazie ai conti Ruggero e Alessandro Baldini e al medico Claudio Tintori, che nasce il primo stabilimento balneare. Si tratta della prima svolta, in forma organizzata, di bagni marini con finalità terapeutica.

Nel 1868 il Comune di Rimini acquista lo Stabilimento Bagni e da questo momento prende vita la grande macchina imprenditoriale turistica romagnola. La Belle Epoque fa così il suo ingresso dando vita ad un turismo d’élite e battezzando Rimini una delle più prestigiose località balneari d’Europa.

I primi anni del Novecento rappresentarono l’epoca d’oro per il turismo riminese e della costa romagnola in genere, che vede giungere principi, marchesi, conti, duchi, senatori, ministri, colonnelli, deputati, ambasciatori, commendatori, consiglieri di corte austriaci e tedeschi.

È nel secondo dopoguerra, grazie ad una generale stabilità creatasi in campo internazionale, e allo sviluppo economico, che in Europa si afferma il turismo di massa così come è noto ai giorni nostri.