Chi Siamo

Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

 Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

Tecnam Progetti è uno studio specializzato nel settore dell’architettura e del design dal 1987. Fin dagli inizi si è occupato di progettazione d’interni e assistenza tecnica gestendo tutti gli aspetti della realizzazione di locali pubblici e commerciali, con particolare attenzione ai settori ristorazione, intrattenimento, beverage e hospitality.

L’esperienza nel settore e l’alta professionalità raggiunta nel corso degli anni, consentono a Tecnam Progetti di ideare locali “su misura” in base ai desideri del cliente e di seguirne tutte le fasi di progettazione fino all’inaugurazione.

Tecnam Progetti può avvalersi di una fitta rete di collaborazioni con le migliori aziende del settore e produttori che le permettono di offrire le soluzioni più adatte alle esigenze del committente, tagliando i costi di passaggio dalla produzione alla rete commerciale.

Tale flessibilità le ha permesso di arrivare alla realizzazione di locali unici e di successo per piccoli e grandi imprenditori.

Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

COSA FACCIAMO

L’iter realizzativo di un progetto inizia con il primo incontro con il cliente, al quale segue un sopralluogo della location senza impegno. Dopodichè viene avviato il reperimento del materiale digitale e/o cartaceo del locale allo stato di fatto, quali piante, sezioni, prospetti e fotografie.

Una volta messe a punto le esigenze del cliente, viene effettuata un’identificazione del target a cui il locale dovrà rivolgersi e uno studio delle strategie di marketing dei competitor presenti nella zona.

Identificati target e competitor, viene avviato un approfondito studio della location che permette di individuarne tutte le sue potenzialità.

In seguito a questo inizia la progettazione vera e propria, la quale consiste nella stesura del layout in pianta e il disegno di prospetti e sezioni, che potranno essere soggetti a variazioni e/o integrazioni una volta presentati al cliente.

 Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

Una volta definito nei disegni l’aspetto del locale così come desiderato dal cliente, il passo successivo consiste nella produzione di tavole esecutive dettagliate, quali demolizione e costruzione, layout arredi, layout punti luce e audio, impianto idraulico ed elettrico, canalizzazioni ed esecutivi di fabbrica per gli elementi di arredo e rispettivi capitolati, essenziali per appaltare i lavori di produzione alle ditte esecutrici.

Un’importante attenzione viene inoltre rivolta all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili, non contenenti sostanze tossiche e dannose per l’uomo e all’abbattimento di costi e consumi tramite, ad esempio, l’utilizzo di luci LED per l’illuminazione.

 Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

Segue poi il modello tridimensionale, grazie al quale è possibile valutare le caratteristiche funzionali ed estetiche del locale e apportare, se opportuno, ulteriori modifiche.

 Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

Tecnam Progetti offre anche la possibilità di curare a livello grafico lo studio dell’immagine coordinata del brand, nell’ottica di dare un valore aggiunto al locale in progettazione al fine di definirne l’identità e renderlo unico.

E’ compito di Tecnam Progetti mettere in competizione le proprie aziende di fiducia ed eventualmente quelle proposte dal cliente, sulla scorta della documentazione tecnica prodotta, allo scopo di ottenere il migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Con le medesime modalità si provvede inoltre al contatto diretto con i produttori di complementi, oggettistica, attrezzatura tecnica, audio e luci e quant’altro si ritenga necessario al completamento dell’opera.

 Chi Siamo | Tecnam Progetti Progettazione Arredamenti

Al termine della fase di progettazione, vengono appaltati i lavori, eseguiti dalle ditte prescelte seguendo le tavole prodotte da Tecnam Progetti sotto la sua costante supervisione, così da ottenere un’opera del tutto conforme alle aspettative del committente fino al momento dell’inaugurazione del locale.